lunedì 27 febbraio 2012

La cannibalizzazione è sociale


Hai un'attività o sei un libero professionista... Decidi di provare la strada del Social Media Marketing... Ovviamente non prosegui con il tuo profilo personale, in base alla tua esigenza crei una pagina su fb ad esempio oppure un profilo completo che ti permette un altro tipo di relazione con gli utenti.

Ti dai da fare, crei tutto con coerenza ed attenzione... Inizi a pubblicare e commentare e pubblicare... Poi... ti rendi conto che stai trascurando il tuo profilo personale... Prima ricevevi almeno un mi piace al giorno ora non ti guarda più nessuno, le tue foto restano sempre agli stessi commenti. Niente di nuovo per te. Ti assale le tristezza :-((.

Allora si la tentazione si fa forte... " Beh alla fine si tratta sempre di me" " beh in fin dei conti non tutti gli amici che ho nel profilo personale sono i medesmi del profilo professionale"... E allora ecco che lo fai, inizi a postare le stesse cose che posti nel profilo professionale, in quello personale.

MA NO! Mangiati il ditino, imprimiti la foto sopra nella tua testolina e smetti di fare quello che stai facendo.

Si chiama cannibalizzazione, sai perchè? Perchè soprattutto nella fase iniziale della tua avventura professionalsocial ;-) succede che il tuo profilo lavorativo mantiene un certo distacco e scollamento dalla tua persona... Lo devi rendere tuo, devi fare in modo che le persone che ti hanno sempre seguito e scherzato con te, ti riconoscano anche nel tuo profilo professional :)

Se tu inizi a divulgare uno stesso messaggio su entrambi i profili, otterrai semplicemente un consolidamento della tua presenza a livello personale, commenteranno li di seguito perchè è stato così fino a quel momento. La risorsa maggiore quando inizi un'attività di questo tipo, consiste nelle persone che già ti conoscono a livello lavorativo, e possono commentare le tue attività e generare valore e fiducia su ciò che fai o crei.

Piano piano dovranno riconoscerti anche nel tuo nuovo profilo, a prescindere che sia tu a gestirlo o altri per te. Senza fiducia e coinvolgimento, l'essenza social viene a cadere.

Chiaramente mi sto riferendo a professionisti o piccole imprese che decidono di aprirsi a questo fantastico mondo! Le grandi realtà hanno tutta una serie di altre problematiche.

Potresti utilizzare il tuo profilo privato per promuovere quello professionale, oppure per eventi e attività spot, per cui hai necessariamente bisogno di velocità nella veicolazione... Ma ricorda personale e professionale vanno distinti con chiarezza e coerenza!



Share:

0 commenti:

Posta un commento

Popular Posts

Recent Posts

Unordered List

Text Widget

Pages

Text Widget

Copyright © Account di me stessa | Powered by Blogger Design by PWT | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com